WIKIPEDIA

WIKIPEDIA
UN MONDO DA SCOPRIRE

 

 

 Tutti noi avremo fatto uso di Wikipedia, o almeno sentito nominare, ma sappiamo davvero cosa c’è dietro a tutto questo? Oltre ad essere un’enorme enciclopedia online, sappiamo quando è nata? E chi l’ha inventata? Corriamo subito a scoprirlo.

 


Wikipedia è un’enciclopedia online, nata nel 2001, la quale al giorno d’oggi presenta milioni di visite mensili e può contare oltre i 2 milioni di utenti registrati.
Il nome deriva da un miscuglio tra l’hawaiano “wiki (veloce)” e l’antico greco “pedia (formazione culturale).
E’ tra i 10 siti più visitati al mondo e può contare 55 milioni di capitoli aperti in oltre 300 lingue.

 

Wikipedia nasce da Nupedia, un progetto per la creazione di un'enciclopedia libera in cui le svariate voci venivano scritte da esperti volontari, attraverso un processo formale di revisione.
Nupedia viene fondata il 9 marzo del 2000 dalla società Bomis, proprietaria al tempo.
Invece, le figure principali erano Jimmy Wales, all’ora CEO della Bomis, e Larry Sanger, ex capo di Nupedia e successivamente lo diventò di Wikipedia.

 

Riuscì a raggiungere addirittura 26 edizioni in lingua nel 2002, 46 alla fine del 2003 e 161 all’inizio del 2005. Nupedia e Wikipedia conviverono  finché i server di Nupedia vennero chiusi definitivamente nel 2003 e i suoi testi vennero poi spostati in Wikipedia .

 

Nel 2003, dall’unione di  Wikipedia e Nupedia, nacque la Wikimedia Foundation, l'organizzazione non a scopo di lucro che sostiene Wikipedia da quell’anno.
Wikipedia raggiunse un milione di voci, tra le 105 edizioni in lingua che c’erano all’epoca, il 20 settembre 2004.
A partire dal 2004 venne iniziata una specie di costruzione di una rete di associazioni nazionali, che erano collegate alla Wikimedia Foundation , tra le quali Wikimedia Italia, che venne fondata nel 2005.
Nel settembre sempre del 2004, l'edizione in italiano superò a dismisura 100 000 voci.
Dopo aver raggiunto una considerevole cifra di voci e di utilizzatori di questa magnifica enciclopedia, Wikipedia diventò un tipico fenomeno del Web 2.0, dovuto anche alla sua particolarità di essere modificabile in modo rapido ed immediato, inoltre è pure aggiornabile da chiunque, in qualsiasi momento della giornata.

 


L'obiettivo di Wikipedia era dunque quello di creare un'enciclopedia libera, ovvero liberamente accessibile, aperta e universale a contenuto libero, con un’immensità di argomenti trattati.

Le voci di Wikipedia vengono organizzate in categorie tematiche; ovvero i temi generali sono di solito illustrati da una specie di portale e vengono completati tramite progetti.
L'enciclopedia, tra l’altro, è completamente gratuita e priva di pubblicità, in linea con i principi base a cui ha aderito ; il suo sostentamento avviene tramite le uniche e sole donazioni degli utenti, e soprattutto si sostiene grazie ad una raccolta fondi avviata ogni anno dalla Wikimedia Foundation. Il logo ufficiale di Wikipedia sarebbe una specie di sfera, quasi completa, costruita con pezzi di puzzle, con all’interno dei caratteri di svariati alfabeti, che stanno a simboleggiare il Mondo e una conoscenza globale e culturale, che ovviamente, è a disposizione di tutti. 

 

L'immagine qui sovrastante rappresenta il logo dell'enciclopedia Wikipedia.

 

Caratteristiche


La caratteristica primaria, e dunque quella principale, di Wikipedia è il fatto che viene data la possibilità a chiunque di collaborare, utilizzando un sistema di scrittura dei testi e di modifica di essi aperto e soprattutto molto rapido ed istantaneo.

In poche, ma semplici parole, essa è mantenuta da dei volontari: le pagine possono essere modificate da chiunque, però c’è un controllo preventivo sul contenuto inviato, in quanto deve rispettare delle norme assai rigide. Più in generale, si basa sul diritto di citazione come una specie di testimonianza di attendibilità dei contenuti nella quale va assolutamente riportata la fonte di origine.
La registrazione a Wikipedia non è obbligatoria, ma assolutamente consigliata per ricevere novità e vari aggiornamenti. A causa della sua apertura vero tutti, ed essendo che quindi è una piattaforma libera, vandalismi e imprecisioni sono il pane del giorno e il punto nella quale Wikipedia pecca un po’.

 

Riconoscimenti attribuiti ad essa

Nel maggio del 2004, Wikipedia ha vinto due premi molto importanti: il Golden Nica per le Comunità digitali all'interno del Prix Ars Electronica, in cui ogni anno vengono consegnati premi nel campo dell'arte, dell'animazione al computer, della musica e della cultura più in generale. Questo premio venne anche accompagnato da un cospicuo finanziamento di oltre 10.000 euro e da un invito alla partecipazione all’evento PAE Cyberarts Festival dello stesso anno.

Invece, il secondo riconoscimento attribuito a Wikipedia è il Webby Award, che venne proposto dalla giuria per la categoria «Comunità», in quanto è molto aperta e svariata nelle voci di Wikipedia.

Per quanto riguarda invece l’enciclopedia  Wikipedia in italiano, ha ricevuto due premi molto importanti e fondamentali:

  • Il premio come miglior sito della categoria nelle voci “Istruzione e Lavoro”
  • Il premio speciale Internet Educational che venne assegnato in presenza con il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, in quanto venne detto che è un'enciclopedia libera, data dall'intelligenza collettiva che esaltava la condivisione del sapere e anche grazie al suo libero accesso.