Il Cinema

IL CINEMA


28 Dicembre 1895, la data della prima proiezione di Auguste e Louis Lumière,
riconosciuta come data dell'invenzione del cinema. L' invenzione viene attribuita quasi unicamente ai fratelli Lumière, ma prima del cinematografo, erano stati portati avanti altri progetti che avevano lo scopo di riprodurre un immagine in movimento, e che dunque hanno partecipato all'invenzione del cinema. Alcuni di questi progetti furono ad esempio la Lanterna Magica inventata alla fine del 600, l' invenzione del Kinetoscopio e il teatro di posa negli anni 90 dell' 800. Come detto prima però, il punto di svolta fu il 28 Dicembre 1895 quanti i fratelli Lumière misero in scena il loro spettacolo cinematografico, formato da 10 cortometraggi della durata di 40/45 secondi l'uno. I primi film avevano un carattere documentarista, esempi sono "L' uscita degli operai dalla Fabbrica Lumière a Lione" o "Il pasto del bambino".


 

Successivamente però con il regista George Méliès il cinema assume il carattere di fiction: "Il viaggio nella luna", "Il viaggio attraverso l'impossibile" e "La conquista del Polo". Da qui il cinema diventa fonte di intrattenimento di spettacolo in grado di creare idoli, abitudini e mode. In seguito a questa crescita del pubblico vengono costruite le prime sale di proiezione e soprattutto nascono le prime case di produzione a cui giornalisti, letterati e uomini di teatro vengono chiamati a collaborare. Il cinema stava entrando a pieno nel mondo della cultura ufficiale.


 

Le maggiori case produttrici nacquero in America, dove il cinema diventa una vera e propria industria grazie all' affinamento del linguaggio filmico e all' adozione di tecniche rivoluzionarie quali il montaggio. Nel 1911 alcuni produttori, per sfuggire alla concorrenza, si stabiliranno in un sobborgo: Hollywood. Daranno vita ad una serie di stabilimenti di produzione cinematografica che renderanno quel sobborgo un luogo mitico e un modello del cinema mondiale. È ad Hollywood che si getteranno le basi per una vera e propria industria del cinema, infatti, oltre ai film d'autore si producono anche i primi film di genere (western, comiche e disegni animati) e i serials, cioè i film a episodi.


 

Anche in Europa, nonostante la concorrenza americana, si rafforza l' industria cinematografica. Mentre in Francia si sviluppano sopratutto i generi comici e i cartoni animati, in Italia nasce con la Presa di Roma un filone di film storici che ha i suoi capolavori nel Quo Vadis? e in CabiriaDi notevole importanza, prima dell' arrivo del sonoro, è anche il cinema sovietico e tedesco. In Unione Sovietica il cinema assumeva una funzione politico-sociale, mentre in Germania, accanto alla diffusione di commedie e film d'avventura, nasce il cinema espressionista.                                                                           

 

Primi film fiction: https://www.youtube.com/watch?v=0WaXhAtiPm4     https://www.dailymotion.com/video/x2ieny1     https://www.youtube.com/watch?v=_OcoyNiaN_I