L'animazione

L'animazione è una tecnica che viene utilizzata in diversi campi, come il cinema, la televisione, i videogiochi e la pubblicità. Consiste nell'illustrare una serie di immagini fisse che, quando vengono proiettate in rapida successione, danno l'impressione del movimento. In altre parole, l'animazione è una forma di arte visiva che permette di creare mondi e personaggi immaginari che sembrano muoversi e agire come se fossero vivi.

La storia dell'animazione ha avuto inizio alla fine del 1800, quando furono inventati i primi dispositivi meccanici per creare l'illusione del movimento. Tra questi dispositivi si possono citare il prassinoscopio e lo zootropio. Il prassinoscopio era un piccolo teatro ottico che utilizzava una serie di specchi per proiettare immagini in rapida successione. Lo zootropio, invece, era un dispositivo che consisteva in una ruota con immagini fisse che, quando girava velocemente, dava l'impressione del movimento.

zootropio e prassinoscopio

Con l'avvento del cinema, l'animazione ha cominciato a svilupparsi ulteriormente. I primi esempi di film d'animazione furono realizzati all'inizio del 1900, utilizzando tecniche come la stop-motion (che consiste nell'illustrare oggetti inanimati che sembrano muoversi) e l'animazione a disegni (che consiste nell'illustrare immagini fisse che vengono poi dipinte a mano e proiettate in rapida successione).

Negli anni '30, con l'avvento della tecnologia a celluloide, l'animazione ha conosciuto un ulteriore sviluppo. Questa tecnica consisteva nell'utilizzare lastre di vetro trasparente su cui venivano disegnate le immagini dei personaggi e delle scene, che venivano poi fotografate una alla volta per creare l'effetto del movimento. Con la celluloide, l'animazione divenne più fluida e realistica, permettendo di creare film d'animazione complessi e sofisticati.

animazione con la celluloide

Con l'avvento dei computer e dei software di animazione, l'animazione ha subito un'ulteriore evoluzione. Oggi, l'animazione viene realizzata principalmente al computer, utilizzando programmi che permettono di creare personaggi e ambienti tridimensionali in modo rapido e preciso. Con queste tecnologie, l'animazione è diventata ancora più sofisticata e realistica, permettendo di creare film d'animazione complessi e sofisticati. Inoltre, l'utilizzo dei computer ha reso l'animazione più accessibile e ha permesso a un numero sempre maggiore di artisti e registi di esprimere la propria creatività attraverso questa tecnica.

Parlando di animazione non si può non citare la celebre casa cinematografica “Disney”.

I primi film d'animazione della Disney furono realizzati negli anni '20 e '30, e rappresentano una pietra miliare nella storia del cinema d'animazione. Tra i film più importanti dell'epoca si possono citare "Biancaneve e i sette nani", "Pinocchio" e "Fantasia", che hanno segnato una svolta nella storia dell'animazione per la loro bellezza visiva e la loro capacità di raccontare storie emozionanti e avvincenti.

Biancaneve e i sette nani (1937)

Per realizzare "Biancaneve e i sette nani", gli animatori della Disney hanno seguito un processo molto complesso e laborioso. Innanzitutto, hanno scritto una sceneggiatura dettagliata che descriveva ogni scena del film in modo preciso. Successivamente, hanno realizzato una serie di schizzi a mano per definire il design dei personaggi e delle ambientazioni.

Una volta che il design era stato approvato, gli animatori hanno cominciato a disegnare le immagini dei personaggi e delle scene su lastre di vetro trasparente, utilizzando pennelli e inchiostro. Ogni lastra rappresentava un singolo fotogramma del film, ovvero una singola immagine fissa. Gli animatori hanno dovuto disegnare centinaia di lastre per creare l'illusione del movimento nei personaggi e nelle ambientazioni.

Una volta che le lastre erano state disegnate, venivano fotografate una alla volta utilizzando una macchina chiamata fotocamera da animazione. Le immagini venivano poi montate insieme per creare il film, aggiungendo anche la traccia audio e le musiche. Il processo di animazione di "Biancaneve e i sette nani" è stato molto lungo e laborioso, ma ha permesso di creare un film d'animazione bello e avvincente che ha incantato il pubblico di tutto il mondo.