L'HELVETICA

L’HELVETICA - RIVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE

L’Helvetica è ovunque. Ogni giorno, lo troviamo sui cartelli stradali e sui logo, nei siti web. Questo carattere ha diverse caratteristiche che lo distiungono dagli altri caratteri, sono: leggibilità, neutralità, versatilà e poi un font molto pulito. E un carattere tipografico che ha rivoluzionato il concetto della comunicazione. E stato progettato nel 1957  da Eduard Hoffmann e da Max Miedinger.

Inizialmente questo carattere aveva un nome infatti si chiamava Neue Haas Grotesk ma solo in un secondo momento venne rinominato Helvetica, poiché Helvetia significa Svizzera ovvero il luogo di nascita di questo font. Infatti Eduar Hoffman, che era il direttore della fonderia svizzera di Hass Type Foundry, dopo una valutazione del mercato tipografico decise di creare un nuovo font, incarico Max Miedinger di progettare un set di caratteri senza grazie per dare vita a una nuova linea tipografica.

L’Helvetica si diffuse molto fin dall’inizio e riscontrò tanto successo soprattutto negli anni ’70 e venne utilizzato  per molte campagne pubblicitarie, manifesti, logo e sistemi e segnaletica  (metropolitana di New York) per via del suo stile infatti tenicamente il font  Helvetica è un sans serif gotico.  Helvetica ha tanto spazio negativo (il bianco) che circonda le lettere quanto quello delle linee che compongono i caratteri. Lo spazio negativo contenute all'interno della “a” minuscola assomiglia molto a una lacrima. . Nel 1984 venne introdotto anche nel sistema Machintosh.  A questo carattere gli e stato dedicato anche un film.

 

https://www.youtube.com/watch?v=wkoX0pEwSCw