Midjourney: una possibile rivoluzione grafica

Il progresso tecnologico di questi ultimi anni è arrivato ad un punto tale da sostituire l'immaginazione e la creatività dell'essere umano, attraverso l'intelligenza artificiale (IA).

Un esempio è Midjourney, uno strumento in grado di generare immagini e illustrazioni artistiche partendo da semplici frasi (prompt). Non richiede particolari conoscenze di programmazione o disegno e i risultati sono sbalorditivi.


Per poter usare questo strumento è sufficiente

  1. Recarsi nel sito: midjourney.com
  2. Cliccare sul pulsante “Join the beta” dove è richiesto di accedere con un account Discord
  3. Su Discord entrare in uno dei canali “newbies” presenti nella colonna di sinistra

Come funziona il server: nella sezione “new bies”  sono già visibili immagini che gli altri utenti stanno generando in tempo reale.

  1. In basso è presente una barra di testo, dove poter inserire comandi. Per esempio “/imagine”, fatto ciò è possibile digitare la descrizione dell’immagine che vogliamo ottenere, possibilmente in inglese. Per raggiungere un risultato ottimale è possibile scegliere la definizione aggiungendo il codice, --q2 e l’aspect ratio che preferiamo aggiungendo il codice: --ar 9:16. Se non viene specificato nulla verranno generate immagini a bassa qualità e in proporzione 1:1

  1. Dando invio il bot inizierà a generare 4 immagini distinte e sopra di esse sarà visibile la percentuale di avanzamento del processo
  2. Terminata l’elaborazione è possibile scegliere una tra le quattro immagini per poterla visualizzare nel dettaglio. Utilizzando i bottoni U1, U2, U3 e U4, presenti nella riga superiore, si può ottenere upscaling cioè l’ingrandimento di circa 1024×1024 pixel più ulteriori dettagli, rispettivamente dell’immagine in alto a sinistra U1, in alto a destra U2, in basso a sinistra U3 e in basso a destra U4. Invece utilizzando i pulsanti V1, V2, V3 e V4, che si trovano nella riga inferiore, si possono creare delle varianti simili per stile generale e composizione all’immagine scelta, sempre seguendo l’ordine di posizione così come avviene per “l’upscaling” così da ottenere delle immagini che rispecchiano i nostri gusti e le nostre aspettative.

  1. Ora è possibile scaricare l’immagine creata.

 

Le immagini sono soggette a copyright?


Le immagini generate da un account free sono creative commons cioè di dominio pubblico, quindi ci appartengono ma non sono utilizzabili in commercio.  Però con un abbonamento da 10$ al mese è possibile farne un uso commerciale, cioè sarà possibile utilizzare i risultati prodotti per realizzare poster, volantini, banner, copertine, ecc. Se qualcun altro riutilizzasse la stessa immagine, non sarebbe perseguibile, dato che la legge americana attualmente impedisce di esercitare il copyright di immagini generate dalle IA.

Midjourney mette a disposizione un limite di 25 generazioni di immagini gratuite, superato questo numero sarà necessario attivare un abbonamento.

 

Gli artisti e grafici rimarranno senza lavoro?


Midjourney, velocizza alcune fasi di concept art e permette di utilizzare meno grafica stock, con la creazione di immagini in maniera semplice e con meno costi. Il lavoro degli illustratori e artisti diventa quindi più selettivo e con una notevole riduzione della richiesta da parte dei clienti.

 

Conclusioni


Questa nuova tecnologia rivoluzionerà sicuramente il mondo dell’arte, un cambiamento epocale, come lo è stato l’arrivo della fotografia che ha letteralmente rivoluzionato il modo di vedere le cose, con la sola differenza che il cambiamento sarà ancora più veloce e di impatto.

Link utili