Lo studio dietro la realizzazione del logo dei Mondiali di Qatar 2022

Logo Mondiali Qatar 2022

 Ogni 4 anni da questa parte si disputano i Mondiali di calcio; l’evento sportivo più seguito al mondo. Martedì 3 Settembre, la FIFA ha presentato il logo e oggi andremo ad analizzare tutti gli aspetti che lo compongono: pittogramma, significato, logotipo e colore.

  • PittogrammaLa prima cosa che si nota è la forma del simbolo, infatti, il numero 8 raffigurato sta per il numero degli stadi costruiti in occasione dell'evento. Oltre a questo però, l’8 sta anche per l’infinito ed esprime il continuo della competizione. Inoltre,le curve del logo somigliano molto al trofeo che la squadra vincitrice alza alla fine della competizione.
  • Significato: Le curve morbide del logo ricordano anche le scialle di lana, infatti, durante i mesi invernali( stagione nella quale sto anno saranno disputati i mondiali di calcio), gli scialli vengono indossati in stili diversi da persone in tutto Medio Oriente e in tutto il mondo come il calcio la loro popolarità e forza unificante intessuta nel tessuto quotidiano della vita delle persone.  Nel logo sono presenti anche elementi decorativi come i fiori. Sono elementi importanti del patrimonio del Qatar, basati sull’ arte tradizionale araba che riflettono la ricchezza della cultura del mediooriente.
  • Logotipo: Se analizziamo attentamente il logotipo che compone il logo, possiamo notare una linea che collega le lettere T e A sono un forte richiamo alla calligrafia araba, facilmente leggibile da chiunque ma con lo scopo di non far dimenticare le origini dello stato.
  • Colore: Infine il colore; quelli utilizzati sono il rosso e il bianco, collegati alla bandiera del Qatar, Stato ospitante dei Mondiali.
Bandiera del Qatar